L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di migliorare la masticazione raddrizzando dentature troppo affollate e mal posizionate con l’utilizzo di apparecchi ortodontici.
Gli apparecchi ortodontici tradizionali, con gli attacchi frontali, visibili, hanno lo svantaggio di essere esteticamente poco gradevoli. Per chi cura la propria immagine o ha un lavoro in pubblico e volesse eliminare questo aspetto negativo e fastidioso, un apparecchio invisibile per denti può essere la soluzione ottimale.
La terapia con l’uso di apparecchi dentali invisibili è estremamente confortevole e consente il trattamento di tutte le mal occlusioni dentali. Contrariamente a quanto si pensa l’apparecchio per denti viene utilizzato sempre più spesso anche dagli adulti. Tra di essi è più alta la percentuale di chi preferisce un apparecchio invisibile perché in questa fascia di età è preponderante l’aspetto estetico e tutti sanno che un sorriso bello, sano ed armonioso aumenta l’autostima e contribuisce al benessere psico-fisico.
Apparecchio dentale trasparente o invisibile: INVISALIGN e INCOGNITO
Lo studio del dottor Casato, oltre agli apparecchi ortodontici tradizionali, è specializzato nell’utilizzo di tecniche di ortodonzia invisibile e permette al paziente di sottoporsi a due tecniche diverse: INVISALIGN e INCOGNITO.
La prima, INVISALIGN, utilizza mascherine rimovibili trasparenti ed è indicata per modesti spostamenti dentali. Per chi avesse necessità di un intervento più complesso è indicato l’apparecchio invisibile INCOGNITO che è fisso, e prevede l’utilizzo di attacchi e di un filo che vengono posizionati internamente, dietro ai denti, e sono invisibili alla vista di altre persone. Questo tipo di ortodonzia linguale è molto raffinata e permette degli spostamenti dentali molto precisi. Inoltre gli attacchi, detti anche “brackets”, sono costruiti in lega d’oro e vengono fusi individualmente per ogni singolo paziente, in questo modo il rischio di allergie si azzera.
Come si esegue la terapia con l’apparecchio invisibile per denti
Il paziente viene sottoposto a una indagine preliminare e poi a seconda della condizione di partenza, vengono programmati il piano terapeutico e la durata complessiva.
L’uso di un apparecchio fisso per denti oltre ad essere invisibile riduce al minimo i fastidi alla lingua e non procura alterazioni della fonetica. Per un adulto che ha la necessità di eseguire una terapia con il massimo comfort questa è la principale scelta terapeutica.
Il trattamento completo con apparecchio fisso invisibile generalmente dura dai 15 ai 24 mesi, in base alle condizioni dentali di partenza. Un tempo che è molto ridotto per un beneficio che dura per sempre e che permetterà di migliorare la propria qualità di vita.
Perché scegliere un apparecchio ortodontico invisibile
Oltre che per avere una dentatura dritta, è necessario considerare i benefici secondari di sottoporsi ad una terapia di ortodonzia dentale, dei quali non tutti sono a conoscenza. Una masticazione non corretta, con il passare degli anni può portare a varie patologie che si manifestano con dolori alla testa, al collo o alle spalle, soprattutto se il soggetto ha l’abitudine di stringere i denti anche inconsciamente. Spesso questi disturbi vengono attribuiti a problemi cervicali o alla cefalee. Inoltre il trattamento ortodontico anche nell’adulto va visto come prevenzione a malattie gengivali-parodontali come la piorrea e la predisposizione alla carie.