Close

L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di migliorare la masticazione raddrizzando dentature troppo affollate e mal posizionate con l’utilizzo di apparecchi ortodontici.

Gli apparecchi ortodontici tradizionali, con gli attacchi frontali, visibili, hanno lo svantaggio di essere esteticamente poco gradevoli. Per chi cura la propria immagine o ha un lavoro in pubblico e volesse eliminare questo aspetto negativo e fastidioso, un apparecchio invisibile per denti può essere la soluzione ottimale.

La terapia con l’uso di apparecchi dentali invisibili è estremamente confortevole e consente il trattamento di tutte le mal occlusioni dentali. Contrariamente a quanto si pensa l’apparecchio per denti viene utilizzato sempre più spesso anche dagli adulti. Tra di essi è più alta la percentuale di chi preferisce un apparecchio invisibile perché in questa fascia di età è preponderante l’aspetto estetico e tutti sanno che un sorriso bello, sano ed armonioso aumenta l’autostima e contribuisce al benessere psico-fisico.

Apparecchio dentale trasparente o invisibile: INVISALIGN e INCOGNITO

Lo studio del dottor Casato, oltre agli apparecchi ortodontici tradizionali, è specializzato nell’utilizzo di tecniche di ortodonzia invisibile e permette al paziente di sottoporsi a due tecniche diverse: INVISALIGN e INCOGNITO.

La prima, INVISALIGN, utilizza mascherine rimovibili trasparenti ed è indicata per modesti spostamenti dentali. Per chi avesse necessità di un intervento più complesso è indicato l’apparecchio invisibile INCOGNITO che è fisso, e prevede l’utilizzo di attacchi e di un filo che vengono posizionati internamente, dietro ai denti, e sono invisibili alla vista di altre persone. Questo tipo di ortodonzia linguale è molto raffinata e permette degli spostamenti dentali molto precisi. Inoltre gli attacchi, detti anche “brackets”, sono costruiti in lega d’oro e vengono fusi individualmente per ogni singolo paziente, in questo modo il rischio di allergie si azzera.

Come si esegue la terapia con l’apparecchio invisibile per denti

Il paziente viene sottoposto a una indagine preliminare e poi a seconda della condizione di partenza, vengono programmati il piano terapeutico e la durata complessiva.

L’uso di un apparecchio fisso per denti oltre ad essere invisibile riduce al minimo i fastidi alla lingua e non procura alterazioni della fonetica. Per un adulto che ha la necessità di eseguire una terapia con il massimo comfort questa è la principale scelta terapeutica.

Il trattamento completo con apparecchio fisso invisibile generalmente dura dai  15 ai 24 mesi, in base alle condizioni dentali di partenza. Un tempo che è molto ridotto per un beneficio che dura per sempre e che permetterà di migliorare la propria qualità di vita.

Perché scegliere un apparecchio ortodontico invisibile

Oltre che per avere una dentatura dritta, è necessario considerare i benefici secondari di sottoporsi ad una terapia di ortodonzia dentale, dei quali non tutti sono a conoscenza. Una masticazione non corretta, con il passare degli anni può portare a varie patologie che si manifestano con dolori alla testa, al collo o alle spalle, soprattutto se il soggetto ha l’abitudine di stringere i denti anche inconsciamente. Spesso questi disturbi vengono attribuiti a problemi cervicali o alla cefalee. Inoltre il trattamento ortodontico anche nell’adulto va visto come prevenzione a malattie gengivali-parodontali come la piorrea e la predisposizione alla carie.

Contattaci per maggiori informazioni o per prenotare una visita

Se pensi che l’apparecchio ortodontico invisibile possa essere la soluzione giusta per te, il dottor Carlo Casato e il suo staff sono pronti a occuparsi del tuo sorriso con strumenti all’avanguardia e competenze di altissimo livello. La sede dell’ambulatorio è di Verona è in via Leone Pancaldo 76, mentre la sede di Mantova è in via Giovanni Acerbi 27.

Prenota una visita chiamando il numero 045 8101710 per la sede di Verona e il numero 0376 362515 per l’ambulatorio di Mantova, inviando un’e-mail all’indirizzo info@carlocasato.it o compilando il form di contatto.

 
*Spunta la casella per accettare la Privacy Policy
 
Print Friendly, PDF & Email