Close

É la branca dell’odontoiatria alla base della prevenzione.

E’ la più importante tra le branche dell’odontoiatria in quanto permette di prevenire le malattie dentali (carie) e gengivali (gengivite, stomatite) e parodontali (parodontite, piorrea). Permette così di mantenere sani i propri denti e quelli così “cari” risanati con l’aiuto del dentista.

Distinguiamo :

  • l’igiene domiciliare che è quella eseguita a casa tutti i giorni dal paziente e prevede l’uso del filo e dello spazzolino con il quale spazzoleremo denti e lingua.
  • l’igiene professionale che viene eseguita in studio almeno due volte all’anno. Lo scopo dell’igiene orale è eliminare la placca dentale che si forma quotidianamente ed il tartaro che dalla placca prende origine. L’igiene domiciliare elimina la placca dentale, l’igiene professionale elimina il tartaro ed i pigmenti dentali.

L’eliminazione meccanica professionale del tartaro sopra e sottogengivale con strumenti specifici è associata all’apprendimento delle tecniche per eseguire correttamente l’igiene domiciliare. L’igienista darà consigli per migliorare la tecnica utilizzata e per migliorare le abitudini alimentari per la tutela della salute dentale. L’igienista deciderà inoltre se eseguire l’esame della placca batterica tramite il microscopio a contrasto di fase. Questa metodica può rendere più tempestivo il trattamento parodontale da parte del dentista . L’igienista inoltre compila la cartella clinica evidenziano i siti sanguinanti, la mobilità dentale, le tasche parodontali, patologie orali della lingua e delle guance. Durante la seduta di igiene verrà inoltre valutata l’indicazione :

1) alla fluoroprofilassi – che migliora la qualità dello smalto 2) all’esecuzione di sigilli dentali – che prevengono la carie sigillando i solchi dentali non ancora mineralizzati o molto profondi 3) allo sbiancamento dei denti vitali.

Nel nostro studio l’igiene e profilassi è eseguita da igienisti dentali.

Print Friendly, PDF & Email