Close

prevenire carie

Come prevenire la carie? È una domanda che molti pazienti ci chiedono. Al mondo esistono dei fortunati che non ne hanno mai avuta una in vita loro, ma la maggior parte delle persone, chi più chi meno, si è trovata ad affrontare questo problema più di una volta e vorrebbe sapere come evitare episodi futuri.

La carie è forse la più nota e diffusa malattia che può manifestarsi nel cavo orale; è causata dalla proliferazione dei batteri della placca dentale che a lungo andare consuma i tessuti duri dei denti; se non curata adeguatamente, e prontamente con l’intervento del dentista, è causa di lesioni profonde che possono portare alla perdita del dente; fortunatamente eseguendo una corretta igiene dentale e seguendo delle buone abitudini alimentari e comportamentali è possibile prevenire questa patologia e salvaguardare la salute della propria bocca e, perché no, la bellezza del proprio sorriso. Vediamo come.

Stop alle carie con una corretta igiene orale

Una fondamentale abitudine da acquisire e mantenere inalterata è la routine di pulizia giornaliera;

  • I denti devono essere puliti almeno due volte al giorno, con lo spazzolino manuale o elettrico, utilizzando un dentifricio al fluoro che ne rinforza lo smalto e non dimenticando il filo interdentale che completa la rimozione dei residui di cibo, principale causa della formazione degli acidi della placca;
  • lo spazzolamento serale è di particolare rilevanza, in quanto durante la notte la produzione di saliva, i cui minerali aiutano la neutralizzazione degli acidi, diminuisce e il cavo orale rimane quindi meno difeso.

Prevenire la carie con buone abitudini alimentari

Un’altra efficace arma riguarda l’alimentazione e alcuni comportamenti consigliati per prevenire i danni della carie:

  • Importantissimo risulta evitare il più possibile l’assunzione di dolci e zuccheri in generale, soprattutto sotto forma di spuntini, che non danno ai denti la possibilità di difendersi dagli attacchi degli acidi in quanto non possono essere seguiti da una pronta pulizia dentale;
  • meglio dunque consumare i pasti principali della giornata e provvedere poi allo spazzolamento dei denti per scongiurare l’insorgere della carie. Se questo non fosse sempre possibile può essere utile, anche se non sostitutivo, masticare per una decina di minuti un chewing-gum senza zucchero che per effetto della masticazione riesce ad intrappolare una considerevole quantità dei batteri post-pasto;
  • consigliatissimo il consumo di frutta non acida con buccia (esclusi gli agrumi quindi) e verdura, ricche di calcio, elemento che va a rinforzare lo smalto dei denti; anche la frutta secca (noci, mandorle, anacardi etc.) è tra gli alimenti considerati anticariogeni;
  • preferibile dissetarsi con della semplice acqua ed evitare il più possibile l’assunzione di bevande gassate che solitamente contengono un elevato quantitativo di zuccheri semplici (zucchero e saccarosio), i più dannosi per la salute dei denti.

Prevenzione della carie con buone abitudini comportamentali

In aggiunta a quanto già illustrato, eccovi altri suggerimenti generali che vi aiuteranno a prevenire il manifestarsi della carie:

  • Masticate bene i cibi prima della deglutizione: questo vi permetterà di ridurre i residui degli alimenti che rimangono tra i denti e di conseguenza dei batteri responsabili della carie;
  • recatevi regolarmente alle visite di controllo dal vostro dentista di fiducia che potrà all’occorrenza intervenire con la cura conservativa necessaria nel caso, nonostante tutte le precauzioni, necessitiate di salvare un dente dagli effetti dannosi della carie.

Lo studio dentistico Carlo Casato è a vostra disposizione con la competenza del personale e le tecnologie più all’avanguardia per garantirvi cura e assistenza professionali.


Prenota un appuntamento

Il dottor Carlo Casato e il suo staff sono pronti a occuparsi della tua salute orale con strumenti all’avanguardia e competenze di altissimo livello. Le sedi dell’ambulatorio sono a Verona, in via Leone Pancaldo 76, e a Mantova, in via Giovanni Acerbi 2. Prenota una visita chiamando i numeri 045 8101710 per Verona e 0376 362515 per Mantova, inviando un’e-mail all’indirizzo info@carlocasato.it o compilando il form di contatto.

 
*Spunta la casella per accettare la Privacy Policy
 
Print Friendly, PDF & Email

Aggiungi un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Campi Obbligatori *