Close

ortodonzia invisibile incognito

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che migliora la masticazione spostando i denti.

Nell’immaginario della popolazione queste cure si effettuano ai bambini ed agli adolescenti,  sempre più frequentemente queste cure si eseguono ora anche agli adulti.  Una masticazione non corretta con il passare degli anni può determinare delle patologie che si manifestano con dolori alla testa, al collo o alle spalle soprattutto se il soggetto, anche inconsciamente, ha l’abitudine di stringere  i denti (bruxismo). Spesso i dolori vengono attribuiti a  problemi cervicali o alla cefalea che peraltro possono coesistere con patologie di competenza odontoiatrica.

Sotto un profilo più strettamente odontoiatrico l’indicazione al trattamento ortodontico anche nell’adulto  va visto come prevenzione a malattie gengivali-parodontali come la piorrea e come predisposizione alla carie.

Una corretta masticazione migliora la postura e riduce i dolori cervicali ed il mal di testa in pazienti che stringono i denti.  Avere una bocca sana con gengive che non sanguinano anche quando si usa lo spazzolino da denti o il filo interdentale previene malattie come infarto miocardico, ictus, diabete ed altre patologie che interessano l’intero organismo.

Nell’adulto le cure ortodontiche vengono richieste sempre più frequentemente per motivi estetici. Un sorriso con i denti ben allineati è più gradevole di uno coni denti accavallati fra loro, inoltre se i denti sono in una posizione corretta sostengono le labbra. In questo modo il profilo di tutto il viso migliora l’estetica generale.

Oggi è possibile eseguire una cura ortodontica con un  “apparecchio invisibile”.

Le tecniche possibili sono due:

  • tecnica invisalign, che prevede l’uso di mascherine rimovibili trasparenti, ed è principalmente indicata per spostamenti dentali modesti.
  • tecnica incognito, che prevede l’uso di brackets, ovvero di attacchi che si posizionano internamente ai denti così non si vedono e l’estetica del sorriso non viene compromessa.

È un apparecchio fisso, non rimovibile se non dal dentista. I brackets (attacchi) sono in lega d’oro e vengono fusi individualmente per il singolo paziente riducendo così a zero il rischio di allergie.  Questa tecnica è molto raffinata e permette degli spostamenti  dentali molto precisi.

I trattamenti durano da 15 a 24 mesi: un periodo che passa velocemente per un risultato che dura tutta la vita e migliora la qualità della vita stessa.

 

Questo articolo è stato pubblicato sulla rivista Dirigenti Nordest di giugno  2016

 

Prenota un appuntamento

Il dottor Carlo Casato e il suo staff sono pronti a occuparsi della tua salute orale con strumenti all’avanguardia e competenze di altissimo livello. Le sedi dell’ambulatorio sono a Verona, in via Leone Pancaldo 76, e a Mantova, in via Giovanni Acerbi 2. Prenota una visita chiamando i numeri 045 8101710 per Verona e 0376 362515 per Mantova, inviando un’e-mail all’indirizzo info@carlocasato.it o compilando il form di contatto.  

 
*Spunta la casella per accettare la Privacy Policy
 
Print Friendly, PDF & Email

Aggiungi un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Campi Obbligatori *