Close

estetica sorriso

La bellezza è un’aspirazione universale che si è espressa variamente attraverso i secoli e le culture, dall’arte alla psicologia, dalla scienza alla medicina, a seconda delle mode e delle influenze culturali.

Recenti statistiche, condotte in molti paesi, hanno confermato che la bellezza è diventata un’aspirazione del quotidiano per molte persone, convinte altresì che sia possibile definirla e migliorarla. Viene considerata quindi parte di un atteggiamento positivo verso se stessi e la propria persona, uno strumento importante per stare bene. Infatti il concetto di benessere, così come definito dall’OMS, è uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell’essere umano e si può interpretare come “lo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale di benessere che consente alle persone di raggiungere e mantenere il loro potenziale nella società”.

Peraltro è un concetto in costante evoluzione in quanto con il passare del tempo la realizzazione dei bisogni fondamentali e di alcuni desideri, considerati un tempo difficilmente raggiungibili, porta alla nascita di altri bisogni e desideri. Di conseguenza sta cambiando la considerazione generale dell’opinione pubblica rispetto a chi si sottopone ad interventi terapeutici di varia natura a scopo estetico. Non più persone malate di edonismo o ossessionate dalla cura maniacale dei dettagli, ma soggetti che amano migliorare la qualità della propria vita: il proprio viso ed il proprio corpo sono considerati un’opera d’arte meritevole di attenzione. È fondamentale che per medico e paziente siano chiari gli obiettivi da raggiungere e sta al medico individuare quali interventi consigliare al paziente stesso.

Molte sono le specialità mediche che si occupano di estetica del viso, con approcci diversi e con scelte naturalmente “condizionate” dal personale percorso culturale e professionale: chirurghi e medici estetici, chirurghi maxillo-facciali, dermatologi, odontoiatri. Qualcuno potrà anche stupirsi di trovare il dentista in questo elenco ma se pensiamo che il “sorriso” è la porta d’ingresso della bellezza e che il dentista è il medico deputato a correggere le anomalie che si possono ritrovare nella stragrande maggioranza degli apparati dentali, allora i dubbi si dissolvono.

È importante considerare il concetto di “estetica integrata” che nasce dall’unione di tutte queste visioni a confronto, considerando il viso come l’espressione più significativa della storia di ognuno di noi, del suo stato d’animo, della voglia di stare bene e di migliorarsi. L’estetica del viso e del sorriso è il terreno di confronto e per il dentista viso e sorriso sono un’unità indivisibile. In tal senso in molti Studi che viaggiano in parallelo con il mutare delle esigenze e degli stili di vita operano più professionisti che si interessano di estetica per armonizzare viso e sorriso e dare al paziente armonia e bellezza.

Fine ultimo: una vita migliore.

Questo articolo è stato pubblicato sulla rivista Dirigenti Nordest di luglio-agosto-settembre 2018

Prenota un appuntamento

Il dottor Carlo Casato e il suo staff sono pronti a occuparsi della tua salute orale con strumenti all’avanguardia e competenze di altissimo livello. Le sedi dell’ambulatorio sono a Verona, in via Leone Pancaldo 76, e a Mantova, in via Giovanni Acerbi 2. Prenota una visita chiamando i numeri 045 8101710 per Verona e 0376 362515 per Mantova, inviando un’e-mail all’indirizzo info@carlocasato.it o compilando il form di contatto.  

 
*Spunta la casella per accettare la Privacy Policy
 
Print Friendly, PDF & Email

Aggiungi un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Campi Obbligatori *